Il Consorzio LAGHI è un consorzio di Cooperative Sociali fondato nel 2003 ed è diretta espressione territoriale del Consorzio provinciale Sol.Co. Brescia.

LAGHI è una Società Cooperativa a mutualità prevalente senza scopo di lucro, è composto da Cooperative di tipo A e Cooperative di tipo B (art. 1 Legge n. 381 dell’8 Novembre 1991).
Alle Cooperative di tipo A viene affidata la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi. Le Cooperative di tipo B svolgono attività diverse, quali agricole-industriali-commerciali-di servizi nalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La mission del Consorzio LAGHI e delle Cooperative associate è da sempre:

‘perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini’
(articolo 1 della Legge 381/1991)

Il Consorzio LAGHI nel perseguimento della mission si ispira al valore dell’utilità sociale, ciò si traduce nel lavorare senza scopo di lucro e con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

– migliorare la qualità della vita delle persone in dif coltà e non, attraverso l’assistenza socio- educativa-sanitaria e la realizzazione di servizi territoriali rivolti alla comunità;

– avviare percorsi di effettivo inserimento lavorativo e sociale.

La centralità della persona è un valore fondante dell’attività consortile e cooperativo ed è intesa come attenzione al singolo ed accoglimento dei suoi bisogni, aspirazioni, sogni e desideri. L’adesione al Consorzio implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della mission sull’esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell’utilità sociale.

Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno collaborativo e propositivo, favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse per la costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.

A dicembre 2020 i presidenti dei Consorzi Solco Brescia, Inrete, Laghi e Valli hanno firmato l’atto di fusione per incorporazione nel Consorzio Solco Brescia.
Nasce, quindi, nel panorama della cooperazione sociale bresciana un nuovo consorzio, forte della reputazione e del capitale umano e sociale sviluppati in quarant’anni di storia.

Relazione, Innovazione e Imprenditorialità sono le parole chiave che guideranno le strategie del neonato sistema, il quale ad oggi aggrega 70 cooperative sociali del territorio, operando in cinque sedi principali (Brescia, Ospitaletto, Gardone Val Trompia, Montichiari, Darfo Boario Terme) grazie al lavoro di 70 dipendenti.